📍 Due giorni di approfondimento e formazione sulla gestione rigenerativa del vigneto con un incrocio di esperienza italiana e internazionale: ospite speciale Sérgio Nicolau co-fondatore del team di agricoltori e consulenti Orgo in Portogallo (la sua parte sarà tradotta in italiano)
💰 Evento completamente gratuito facilitato da esperti del settore e finanziato da EIT Food, presso Sala consiliare del Comune di Altavalle (TN) - sede di Grauno
🗓 Sabato 30 Novembre - Domenica 1 Dicembre 2024 (intera giornata)
🍇 PROGRAMMA:
La formazione è organizzata in diversi moduli, con sessioni in aula e in campo. Include visita ad azienda vitivinicola con il punto di vista del vitivinicoltore e consulente portoghese Sérgio Nicolau (il primo giorno) e confronto partecipato sulle possibilità per l'adattamento funzionale al cambiamento climatico, arrivando a soluzioni praticabili per il contesto dei partecipanti (il secondo giorno, con Elisa Decarli). Tra i punti che verranno affrontati vi sono:
Sabato 30 Novembre - Mattina (Sérgio):
Che cos’è la viticoltura rigenerativa e come ha cambiato la vita dell’azienda agricola di Nicolau
Esempio di pratiche rigenerative applicate alla viticoltura
Sabato 30 Novembre - Pomeriggio (Sérgio):
Visita ai vigneti terrazzati dell’azienda agricola “La Campirlota”, analisi guidata da Nicolau del potenziale rigenerativo dell’azienda
Proposte di pratiche rigenerative per le aziende viticole eroiche di montagna
Domenica 1 Dicembre - Mattina (Elisa):
Salute del suolo e della rizosfera
Potenzialità e ruolo dell'inerbimento sia temporaneo che perenne e delle consociazioni in ambiente montano in forte pendenza
Domenica 1 Dicembre - Pomeriggio (Elisa):
Nutrizione e uso di biopreparati e ammendanti vivi organici
Esempi pratici ed applicativi di soluzioni rigenerative applicate in aziende italiane ed internazionali
❗ Numero chiuso, candidati ora a un posto compilando questo modulo e selezionando Italiano come lingua (ti contatteremo per farti sapere l’esito): https://eitfoodsouth.typeform.com/to/lKcoZtKO
👨🏼🌾🧑🏼🌾 Conducono la formazione:
Sérgio Nicolau
Laureato in Ingegneria Agraria e quinta generazione di agricoltori, sono cofondatore di Orgo e co-proprietario del progetto Família Nicolau (in Portogallo). Nel nostro progetto, abbiamo vigneti che producono uva e vino, rigenerando al contempo la nostra terra dopo anni di agricoltura convenzionale attraverso pratiche agricole rigenerative, come l'integrazione degli animali, le tecniche di compostaggio in loco, le colture di copertura e la nutrizione delle piante con tecnologie di precisione. Presso Orgo lavoro come consulente per gli agricoltori che vogliono passare dall'agricoltura convenzionale a quella rigenerativa. Tengo corsi di agricoltura rigenerativa e sono invitato a tenere lezioni nelle università e a parlare a conferenze ed eventi pubblici. Spinto dalla passione per la produzione di alimenti sani e per la trasformazione di paesaggi ed ecosistemi, sono orgoglioso di fornire i migliori servizi di consulenza agronomica e di produrre uve e vini eccellenti. Oltre al mio lavoro presso Orgo e Família Nicolau, mi piace essere coinvolto nella mia comunità di agricoltori, dove faccio parte del consiglio dell'Associazione degli agricoltori di Torres Vedras, tra gli altri progetti locali.
Elisa Decarli
Laureata in Tecniche Vivaistiche e in Scienze e Tecnologie Agrarie, produzione e difesa dei vegetali, Facoltà di Agraria dell’Università di Padova (Agripolis), nel 2010 acquisisce l’abilitazione professionale di Dott. Agronomo e Forestale, coltivando un'esperienza decennale in frutticoltura e viticoltura, inclusa la specializzazione negli ultimi anni in olivicoltura. Ha seguito e segue vari progetti riguardanti l’ortoterapia e il coinvolgimento delle categorie svantaggiate nella coltivazione di ortaggi e in particolar modo di piante officinali e aromatiche.
Segue progetti per il recupero di zone rurali e in zona “svantaggiata”, attraverso la costituzione di nuove realtà agricole o il potenziamento di piccole produzioni locali già avviate. Appassionata dell'elemento albero, di erbe spontanee e del loro linguaggio, nonché del loro utilizzo nel settore agricolo ed alimentare, oltre che di insetti e microfauna, ricerca sempre nelle coltivazioni l’equilibrio agroecologico. Fin dal percorso universitario si è specializzata nella gestione biologica-organica e biodinamica delle coltivazioni. Fa parte del team tecnico di Deafal ONG.
👨🏼🌾🧑🏼🌾 Con la partecipazione di:
Melissa Scommegna
Laureata in Agraria e con una seconda laurea in Viticoltura ed Enologia. Iscritta al Collegio dei Periti Agrari Laureati di Trento, è una manager territoriale con consolidata esperienza nell’organizzazione di corsi in ambito agricolo. È titolare di "Melissa Agriculturale", azienda agricola in Val di Cembra, che mira a trasformare in un modello di agricoltura rigenerativa, collaborando con una rete di realtà rigenerative presenti sul territorio.
Durante il corso, Melissa tradurrà la parte di Sérgio e faciliterà le due giornate.
Az.Agr. La Campirlota
La Campirlota è una piccola azienda agricola biologica e microfattoria in Alta Val di Cembra (Trentino), gestita da Elisa e Paolo, nata con l'obiettivo di prendersi cura del territorio, riducendo più possibile l’impatto ambientale dell’attività agricola e adottando pratiche rigenerative. La Campirlota coltiva viti e castagni su terrazzamenti sorretti da arditi muri a secco e ha una microproduzione di vino (Müller Thurgau e Schiava). Campirlota significa “ capriola ”: è una parola che richiama l’allegria e la leggerezza e, al contempo, la ricerca di equilibrio e di un rapporto armonioso tra uomo e ambiente, fatto di rispetto e reciprocità. L'azienda ospiterà l'analisi del vigneto guidata da Sérgio Nicolau.
OFFERTO DA:
Più informazioni sul progetto generale qui: https://www.eitfood.eu/projects/regenag-revolution
CON IL PATROCINIO DI:
Comments