top of page
Cerca
  • organicaterra

SISTEMI AGROFORESTALI SPERIMENTALI RIGENERATIVI



📍 Un giorno e mezzo di approfondimento e formazione su sistemi agroforestali complessi dei climi temperati, di natura sperimentale, con focus sulla gestione degli alberi da frutto, valutazioni sull’agroforestazione dell’azienda ospitante e future implementazioni


💰 Formazione completamente gratuita facilitata da esperti del settore e finanziata da EIT Food e Fondazione Capellino, presso Regenerating Villa Fortuna (San Salvatore Monferrato, AL)


📅 5 ottobre (intera giornata) e 6 ottobre (mezza giornata) 2024


🌳 PROGRAMMA:

La formazione è organizzata in diversi moduli, con sessioni in aula e in campo, e dimostrazioni pratiche. Tra i punti che verranno affrontati vi sono:


5 Ottobre - Mattina:

  • Presentazione del contesto e analisi degli obiettivi da raggiungere

  • Agroforestazione: analisi ecologica, ecosistemica e sociale


5 Ottobre - Pomeriggio:

  • Visita guidata al sistema agroforestale sperimentale di Regenerating Villa Fortuna

  • Gestione degli alberi da frutto nei sistemi agroforestali (potatura, patologie, nutrizione)


6 Ottobre - Mattina:

  • Applicazione concetti tecnici, lettura ecosistemica del contesto e gestione del sistema agroforestale

  • Future possibili implementazioni del sistema: meccanizzazione appropriata, integrazione di animali, incremento della complessità funzionale


❗ Numero chiuso, per candidarti a un posto compila questo modulo selezionando Italiano come lingua (ti contatteremo per farti sapere l’esito): https://eitfoodsouth.typeform.com/to/lKcoZtKO



👨🏼‍🌾🧑🏼‍🌾 Conducono la formazione:


Matteo Mazzola

Vent’anni di studio, lavoro e ricerca in campo agro-zootecnico, dell'ecologia applicata e dell’agricoltura rigenerativa. Dopo essermi diplomato come Perito Agrario, ho intrapreso un intensissimo ed appassionante percorso formativo e lavorativo in quattro continenti, con maestri di fama mondiale come David Holmgren, Jairo Restrepo Rivera, Darren Doerthy, Joel Salatin, Ernst Goetsch, Jaime Elizondo Braun e tanti altri. 

Ho lavorato per conto di diverse organizzazioni ed associazioni in diversi paesi del mondo, come coordinatore di progetti di sviluppo rurale, come consulente e formatore in campo agroecologico. Ho potuto formarmi a livello teorico e pratico, esplorando il comportamento degli elementi, del mondo inorganico tanto quanto di quello organico. Dopo aver co-avviato e co-gestito per tre anni un’azienda agricola sul lago di Garda, da otto anni insieme alla mia compagna abbiamo avviato ISIDE, un’azienda agricola a sistemi integranti dove nutraceutica e agricoltura rigenerativa sono le fondamenta. L’osservazione/interazione profonda con i sistemi, la creatività funzionale ed una spiccata capacità per il problem solving sono alcune delle mie abilità.  


Daniele Bucci

Daniele si occupa di agricoltura da quasi 20 anni. Parallelamente al lavoro in campagna, si specializza negli studi di agraria all'università, dove svolge ricerca presso il dipartimento di colture arboree di Bologna. Miglioramento genetico di specie frutticole, frutteti ad alta densità, efficienza produttiva dei frutteti, sono alcuni argomenti su cui si specializza; grande appassionato di frutticoltura, coltiva da anni le principali specie frutticole dei climi temperati all'interno della sua azienda agricola in romagna, Podere Cimbalona.

Dal 2020, insieme alla moglie Sara, realizza una nuova realtà agricola, La Roncona, progettata e gestita interamente seguendo i principi dell'agricoltura rigenerativa; sperimentando la coltivazione di alberi da frutto inseriti in sistemi agro-forestali. Appassionato dei tanti ambiti dell'attività agricola, continua a studiare e ricercare soluzioni pratiche di integrazione dei sistemi produttivi.


CORSO OSPITATO DA: Regenerating Villa Fortuna

Grazie ai ricavi di Almo Nature, fondazione Capellino, tramite la sua azienda agricola Regenerating Villa Fortuna, sperimenta da 4 anni quale sia la massima biodiversità possibile e tollerabile da un sistema agricolo per creare un agroecosistema produttivo e in equilibrio. L'obiettivo è organizzare la produzione di alimenti, con lo scopo primario di superare il modello attuale di agricoltura che lavora in modo verticale quasi azzerando la vita del suolo e che ottiene una resa poco legata ai cicli naturali e molto basata su concimazioni artificiali e uso di insetticidi. Grazie ad una misurazione scientifica e sistematica degli effetti ottenuti, a Villa Fortuna si sta creando un contesto ad alta densità di biodiversità, tra alberi forestali, piante erbacee da copertura vegetale e produzione agricola. Ad oggi, l'agroforesta e la vigna sono oggetto di studio. Il corso sarà focalizzato nell'agroforesta, impianto di 3 anni con le seguenti tipologie di alberi da frutto: melo, pero, ciliegio, susino, melograno, nocciolo, caco ed erbe officinali. L'impianto si estende in un campo sperimentale di 3,5 ha e conta con più di 2000 piante consociate con diverse funzioni ecositemiche, in costante evoluzione per l'adattamento ai cambiamenti climatici.




OFFERTO DA:




Il corso è co-finanziato dalla Fondazione Capellino, un ente senza scopo di lucro che utilizza il 100% dei ricavi maturati da Almo Nature, azienda di alimenti per cani e gatti di sua proprietà, per finanziare progetti di salvaguardia della biodiversità e di lotta al cambiamento climatico.

Più informazioni sul progetto generale qui: https://www.eitfood.eu/projects/regenag-revolution


350 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page