top of page
Cerca
  • organicaterra

PROGETTAZIONE DI UN ALLEVAMENTO SOSTENIBILE



📍 Incontro sulla Zootecnia Rigenerativa nato dalla collaborazione tra CREA ed EIT Food, con l'obiettivo di fornire sia gli strumenti teorico-pratici che esempi concreti per l'avviamento e la gestione di allevamenti su pascolo.


💰 Evento completamente gratuito facilitato da esperti del settore e finanziato da EIT Food e CREA, presso l’alpeggio del Consorzio Vacche Rosse (Ventasso, RE)


📅 Mercoledì 2 ottobre (intera giornata)


☘️🐄 PROGRAMMA:

Quest’incontro tratta la teoria e pratica della progettazione di un allevamento sostenibile, con focus su:


  • La transizione agroalimentare: rilocalizzare la produzione del cibo, l'importanza degli animali

  • Progettare un allevamento sostenibile: la scelta dell'animale in base al contesto

  • Costruire una catena di foraggiamento nell'agroecosistema aziendale

  • Dall'auto-approvvigionamento aziendale a quello della comunità


🍽 Pranzo a carico dei partecipanti, con possibilità di prenotare un menù a un prezzo di favore presso una trattoria locale


❗ Numero chiuso, per candidarti a un posto compila questo modulo selezionando Italiano come lingua (ti contatteremo per farti sapere l’esito): https://eitfoodsouth.typeform.com/to/lKcoZtKO



👨🏼‍🌾🧑🏼‍🌾 Conducono la formazione:


Daniele Valcavi

Mi occupo di allevamento da 25 anni. Durante le prime esperienze come dipendente in diversi allevamenti ho maturato l'idea che un altro metodo fosse possibile. Inizia così un percorso di studi in diversi Paesi, Olanda e Usa in particolare, che mi hanno portano nel 2005, oltre ad

approfondire il tema pascolo, a diventare analizzatore ufficiale del sistema di accoppiamenti aAa and Weeks, sistema che si basa sulla costruzione fisica del corpo considerandolo nelle sue interazioni.


Nel 2006 iniziano le prime esperienze di pascolo in pianura padana e nel 2011 nasce l'azienda agricola DEL GIGANTE. Inizia così una sperimentazione in prima persona di tecniche di pascolo, linee-guida di biodinamica, e diverse tecniche di gestione basate sull'alimentazione a erba. Dal 2021 sono consulente per gestioni a pascolo e dal 2022 collaboratore del CREA-ZA.



Davide Bochicchio

Ricercatore presso il CREA-ZA Modena, medico veterinario, dottorato in miglioramento qualitativo degli alimenti per l'uomo, con oltre 25 anni di esperienza di ricerca in nutrizione umana e animale. Dal 2015 studio l'Agricoltura Organica e Rigenerativa con la Deafal. Negli ultimi 15 anni ho partecipato e sono stato responsabile di diversi progetti di ricerca europei e nazionali riguardanti la zootecnia biologica, il pascolo e il benessere degli animali.


La maggior parte di questi progetti mirava a sostenere gli agricoltori nel miglioramento della sostenibilità delle aziende agricole, principalmente per quanto riguarda le risorse dei pascoli. Attualmente collaboro con allevatori o reti di aziende che vogliono incrementare l'uso e la produttività dei loro pascoli.


Matteo Mazzola

Vent’anni di studio, lavoro e ricerca in campo agro-zootecnico, dell'ecologia applicata e dell’agricoltura rigenerativa. Dopo essermi diplomato come Perito Agrario, ho intrapreso un intensissimo ed appassionante percorso formativo e lavorativo in quattro continenti, con maestri di fama mondiale come David Holmgren, Jairo Restrepo Rivera, Darren Doerthy, Joel Salatin, Ernst Goetsch, Jaime Elizondo Braun e tanti altri.

Ho lavorato per conto di diverse organizzazioni ed associazioni in diversi paesi del mondo, come coordinatore di progetti di sviluppo rurale, come consulente e formatore in campo agroecologico. Ho potuto formarmi a livello teorico e pratico, esplorando il comportamento degli elementi, del mondo inorganico tanto quanto di quello organico. Dopo aver co-avviato e co-gestito per tre anni un’azienda agricola sul lago di Garda, da otto anni insieme alla mia compagna abbiamo avviato ISIDE, un’azienda agricola a sistemi integranti dove nutraceutica e agricoltura rigenerativa sono le fondamenta. L’osservazione/interazione profonda con i sistemi, la creatività funzionale ed una spiccata capacità per il problem solving sono alcune delle mie abilità.



CORSO OSPITATO DA: Az. Agr. Iside


L’Azienda Agricola Iside ha come obiettivo la produzione di alimenti densamente nutrienti attraverso i suoi sette ettari di sistemi integrati: sistemi agro-silvo-colturali e silvo-pastorali, connessi tra loro attraverso gestione rigenerativa degli animali e meccanizzazione appropriata, arricchiti e potenziati da nuovi modelli architettonici organici per la diversificazione agronomica ed economica. Ad oggi le colture presenti sono: oltre 130 varietà tra frutta fresca, frutta a guscio, e piccoli frutti, olivi, animali al pascolo, diverse specie di ortaggi, funghi, legname e legna da ardere, api, e piante officinali. Presto verranno integrati altri sistemi produttivi, tra cui acquacoltura a ciclo chiuso. Oltre ad essere un’impresa commerciale a sé stante dove la vendita del prodotto agricolo costituisce l’entrata principale, l’azienda è di fatto anche un centro di sperimentazione e validazione di tecniche, tecnologie appropriate e pratiche rigenerative. I sistemi implementati sono infatti a vocazione altamente sperimentale: un laboratorio di approcci da testare e selezionare prima di essere divulgati attraverso formazioni e consulenze ad altre aziende agricole.




CORSO OFFERTO DA:


Più informazioni sul progetto generale qui: https://www.eitfood.eu/projects/regenag-revolution

79 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page