top of page
Cerca
organicaterra

GESTIONE RIGENERATIVA DELL'ALLEVAMENTO MULTISPECIE



📍 Un incontro sulla Zootecnia Rigenerativa nato dalla collaborazione tra CREA, RRN ed EIT Food, con l'obiettivo di fornire sia gli strumenti teorico-pratici che esempi concreti per l'avviamento e la gestione di allevamenti su pascolo.


💰 Evento completamente gratuito facilitato da esperti del settore e finanziato da EIT Food e CREA, presso Fattoria Rigenerativa Pulicaro (Torre Alfina, VT)


📅 24-25 ottobre 2024 (intere giornate)


☘️🐄 PROGRAMMA:

La formazione è organizzata in diversi moduli, con sessioni in aula e in campo, visitando i sistemi d’allevamento presenti in azienda. Tra i punti che verranno affrontati vi sono (ordine solo esemplificativo che sarà adattato in base al gruppo di partecipanti):


Giovedì 24 Ottobre - Mattina

  • Tour dei sistemi agricoli aziendali (suini, bovini, avicoli) con focus su:

    • Il ruolo del suolo come mediatore degli equilibri agroecosistemici : rigenerare i suoli per rigenerare gli ecosistemi e la salute globale

    • Ripristinare la fertilità tramite il pascolamento razionale multispecie

    • Fitoterapia e prati pascoli permanenti: uno strumento per la lotta all’antibiotico resistenza


Giovedì 24 Ottobre - Pomeriggio

  • Il suino al pascolo: croce e delizia. Pro e contro dell' allevamento all’aperto del suino

  • Si fa presto a dire vacca. Contestualizzare la variabile animale nell’azienda agricola


Venerdì 25 Ottobre - Mattina

  • Introduzione ai sistemi silvopastorali

  • Basi e gestione del pascolo rigenerativo dei ruminanti


Venerdì 25 Ottobre - Pomeriggio

  • Impostazione delle zone di pascolo e delle strutture necessarie al pascolamento razionale

  • Fenomeni ecosistemici virtuosi stimolati dalla gestione razionale del pascolamento


🍽 Pranzo a carico dei partecipanti, possibilità di prenotare un menù presso la struttura ricettiva ospitante.


❗ Numero chiuso, per candidarti a un posto compila questo modulo selezionando Italiano come lingua (ti contatteremo per farti sapere l’esito): https://eitfoodsouth.typeform.com/to/lKcoZtKO


👨🏼‍🌾🧑🏼‍🌾I formatori:


Daniele Valcavi

Mi occupo di allevamento da 25 anni. Durante le prime esperienze come dipendente in diversi allevamenti ho maturato l'idea che un altro metodo fosse possibile. Inizia così un percorso di studi in diversi Paesi, Olanda e Usa in particolare, che mi hanno portano nel 2005, oltre ad approfondire il tema pascolo, a diventare analizzatore ufficiale del sistema di accoppiamenti aAa and Weeks, sistema che si basa sulla costruzione fisica del corpo considerandolo nelle sue interazioni.

Nel 2006 iniziano le prime esperienze di pascolo in pianura padana e nel 2011 nasce l'azienda agricola DEL GIGANTE. Inizia così una sperimentazione in prima persona di tecniche di pascolo, linee-guida di biodinamica, e diverse tecniche di gestione basate sull'alimentazione a erba. Dal 2021 sono consulente per gestioni a pascolo e dal 2022 collaboratore del CREA-ZA.


Davide Bochicchio

Ricercatore presso il CREA-ZA Modena, medico veterinario, dottorato in miglioramento qualitativo degli alimenti per l'uomo, con oltre 25 anni di esperienza di ricerca in nutrizione umana e animale. Dal 2015 studio l'Agricoltura Organica e Rigenerativa con la Deafal. Negli ultimi 15 anni ho partecipato e sono stato responsabile di diversi progetti di ricerca europei e nazionali riguardanti la zootecnia biologica, il pascolo e il benessere degli animali. 

La maggior parte di questi progetti mirava a sostenere gli agricoltori nel miglioramento della sostenibilità delle aziende agricole, principalmente per quanto riguarda le risorse dei pascoli. Attualmente collaboro con allevatori o reti di aziende che vogliono incrementare l'uso e la produttività dei loro pascoli.


Mariana Donnola

Ingegnera zootecnica specializzata in sistemi di pascolamento e allevatrice. Nell’azienda agricola “La Argentina!” alleva bovini da carne Angus in purezza (ciclo completo) in un sistema di Pascolamento Razionale Voisin: inoltre, produce uova e polli al pascolo, grazie a pollai mobili. Come consulente in sistemi di Allevamento Rigenerativo, ha progettato più di una decina di progetti PRV presso allevamenti in tutta Italia di bovini, ovini e bufalini. Collabora inoltre in qualità di tecnica in più progetti di ricerca e innovazione con diverse università italiane.

Insegna i principi dell’Allevamento Rigenerativo a tecnici. allevatori e consumatori in tutta Italia, presso il suo studio “Allevamento Rigenerativo” e in più, collabora con altre organizzazioni. Come tecnica esperta in Pascolamento Razionale Voisin, fa parte della rete Agricoltura Rigenerativa Iberoamericana.


Matteo Mancini

Laureato nel 2005 in Scienze Forestali e Ambientali alla Facoltà di Agraria di Firenze, ha lavorato per quattro anni tra Messico, Mozambico, Brasile e Angola in progetti agricoli e forestali. Dal 2009 è coordinatore tecnico dell’ONG milanese Deafal, con la quale ha sviluppato un vasto programma di formazione e assistenza tecnica in campo alle aziende agricole italiane con gli strumenti dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa. Per Deafal e per altre società e ONG svolge consulenze in ambito agricolo in progetti di cooperazione internazionale in Africa, America Latina e Medio Oriente.

Negli ultimi 15 anni di lavoro, si è specializzato nella progettazione e sperimentazione di sistemi agrosilvopastorali innovativi, nella produzione di mezzi tecnici in azienda, e nella pianificazione di sistemazioni idraulico-agrarie innovative attraverso l’uso di sistemi GIS e GPS di alta precisione. È autore del libro Agricoltura Organica e Rigenerativa, e coautore di diversi articoli e pubblicazioni sul suolo della FAO. Con Deafal collabora coi maggiori centri di ricerca italiani ed europei, ed è stato docente a contratto di Agroselvicoltura all’Università della Tuscia.


Marco Carbonara

Marco (laurea in scienze naturali) e Chiara (laurea in archeologia) hanno dato vita a Pulicaro, che oggi è un'azienda agricola di 100 ettari situata su un altopiano vulcanico a 550 metri sul livello del mare, a metà strada tra Roma e Firenze. L'agroecologia e la gestione olistica sono al centro della gestione della fattoria. Qui gli animali sono allevati solo al pascolo (secondo i principi della rotazione multispecie) nei campi e nei boschi, coltivando frutta e olivi (agroforestale). 

In azienda non si usa nessun tipo di antibiotico e di prodotto chimico da ormai 20 anni grazie alla fitoterapia e a un ecosistema bio-diverso e resiliente: circa 10000 avicoli (polli, galline tacchini), 250 maiali, 150 pecore/capre, 15 mucche tutti sotto la supervisione dei cani da guardiania per tenere il bestiame al sicuro da lupi e animali selvatici.



CORSO OSPITATO DA: Fattoria Rigenerativa Pulicaro

La formazione è gentilmente ospitata da Fattoria Rigenerativa Pulicaro, un esempio di gestione dell’elemento animale al pascolo come strumento per accelerare i processi rigenerativi dei suoli agricoli. Uno dei principali limiti dell'agricoltura rigenerativa è proprio il lungo tempo necessario per la riattivazione dei processi dinamici vitali nel suolo. La maggior parte delle aziende agricole che vorrebbero intraprendere questa transizione sono scoraggiate dalla necessità di investire energie ed economie per decenni prima di iniziare a raccogliere i frutti di questo percorso. L'utilizzo di allevamenti avicoli (polli, tacchini e galline in primis, ma anche oche e anatre) con archi mobili (pollai), rotazioni accurate e in alternanza con i ruminanti su terreni fortemente impoveriti da mezzo secolo di agricoltura “estrattiva”, è un'importante opportunità che riduce i tempi di rigenerazione dei suoli e al contempo fornisce all'agricoltore un reddito sufficiente a sostenere la transizione.




CORSO OFFERTO DA:




Più informazioni sul progetto generale qui: https://www.eitfood.eu/projects/regenag-revolution




476 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page